Pubblicità

 

Passo a passo

Condividere una cartella o un disco sulla rete locale,in modo continuativo,è una operazione che,nel gergo informatico si chiama mappare. Si tratta di dare un indirizzo di rete alla risorsa per accedervi finalmente dal Pc,assegnando una lettera di unità virtuale,per cui l'unità di rete sarà visualizzata come il disco F (o un altra lettera) esattamente come il disco C è quello che contiene il sistema operativo. Mappare non è obbligatorio,perchè potete raggiungere le cartelle e i dischi remoti attraverso l'icona Risorsa di rete. Quest' ultima procedura però è lenta e scomoda,mentre la mappatura,trasformando la cartella di rete in una unità virtuale,permette di visualizzarne il contenuto con un semplice clic del mouse,anche con programmi che non utilizzano le finestre di dialogo windows.

1 Prima di effettuare la mappatura di una cartella o di un disco,occorre condividerlo,cioè renderlo disponibile a tutti gli altri utenti della rete locale. In Windows Xp aprite Esplora Risorse o Risorse del Computer,individuate la cartella o il disco,selezionatelo e fateci clic sopra con il tasto destro del mouse. Scegliete Condivisione e protezione.

2 Fate clic su Se si conosce il rischio ma si desidera condividere comunque........ per attivare il contenuto della scheda condivisione. Mettete quindi il segno di spunta a Condividi la cartella in rete,assegnate un nome alla risorsa e scegliete se dare o meno agli altri utenti la possibilità di modificare il contenuto dei documenti,mettendo il segno di spunta alla voce Consenti agli utenti di rete di modificare i file. In caso contrario la risorsa sarà accessibile in sola lettura. Quando un disco o una cartella sono condivise,compare a loro fianco l'icona di una piccola mano.

3 Per trasformare una risorsa condivisa in rete in un disco virtualmente presente sul Pc,aprite Esplora Risorse dal menù Strumenti selezionate Connetti unità di Rete.

4 Scegliete la lettera che identificherà la nuova risorsa,fate clic su Sfoglia e cercate il computer nelle Risorse di rete disponibili,oppure procedete manualmente (quando il computer da connettere è spento o non è disponibile). In questo caso,ipotizzando un Pc remoto si chiama Zeus che contiene un disco fisso già condiviso che si chiama disco,nella casella cartella dovrete scrivere \\Zeus\Disco , rispettando maiuscole e minuscole e anteponendo sempre al nome back slash cioè la barra retroversa,che si trova sulla tastiera a fianco del numero 1. Lasciando il segno di spunta alla voce Riconnetti all'avvio,a ogni riavvio del Pc la risorsa di rete sarà mappata (collegata) e resa disponibile.
5 Se è richiesto un nome utente diverso per accedere alla risorsa di rete,potete specificarlo facendo clic su Connettersi con un nome diverso. Scrivete nome utente e password,che ovviamente dovete già conoscere,quindi fate clic su Ok.

 

6 Per mappare una cartella di rete,in modo che Windows la consideri alla stregua di una lettera di unità facente parte del computer,aprite Esplora Risorse /Strumenti/Connetti unità di rete. Nella casella Cartella indicate il percorso di rete,fino al nome della cartella,per esempio \\Zeus\Disco\mp3.
7 Troverete la risorsa condivisa in Risorse del computer o Esplora Risorse e potrete utilizzarla normalmente,con la sola accortezza che i file rimossi da una unità di rete non finisco nel cestino,ma vengono definitivamente cancellati. Fate doppio clic sopra la nuova icona per accedere direttamente al contenuto.

8 Qualora la mappatura non fosse più necessaria,liberate l'unità impegnata. Aprite Risorse del computer,selezionate l'unità di rete,fate clic sul menù Strumenti e scegliete Disconnetti unità di rete.

Stampa pagina E-mailSegnala sito ad un amico

 

 

Lascia un commento:

Si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo,No problem Pc non si ritiene responsabile di quanto scritto in questo spazio.

COPYRIGHT© 2005 No problem Pc