Pubblicità

 

Pc sicuro

La prevenzione è nulla.....

Java...... non vi giova!

Le doppie estensioni

Tappate le falle di Microsoft

Attenzione alla posta!!!

II virus nelle macro

Le vie dei virus....

L'infezione in... anteprima

        Phishing

        Sicurezza wireless

        Antivirus e Firewall

        Copia di riserva



Partendo dal presupposto che sul vostro sistema sia installato un buon
antivirus,lanciate periodicamente una scansione del sistema? Alcuni virus potrebbero nascondersi in cartelle di sistema o,anche,nelle cartelle di file temporanei del vostro browser. Avviate la scansione con il vostro antivirus,una volta (se c'è) individuato un virus,un antivirus in genere lo elimina,ripulendo il file infetto. Se questo non è possibile,il file viene messo in quarantena. A questo punto occorre stabilire se il file è indispensabile (per esempio un file di sistema) oppure no. Nel secondo caso,il documento può essere eliminato,risolvendo il problema alla radice. Se il file è indispensabile,invece,l'unica alternativa è quella di attendere un aggiornamento dell'antivirus in grado di sradicare l'infezione. Il file in quarantena,nel frattempo,non può essere utilizzato.

 

State attenti,durante la navigazione,agli ActiveX e alle Applet Java. Queste funzioni permettono l'esecuzione automatica di programmi che potrebbero essere dannosi. Un esempio concreto di questo tipo di virus era Java.BeanHive,un piccolo virus composto da 40 righe di codice che,dopo aver infettato una macro (tramite java machine),si connetteva a un server Web,avviava la parte più consistente del virus,contagiando tutti i programmi Java. In pratica: i file venivano infettati con una piccola porzione del virus,la cui parte principale rimaneva on-line. E' possibile disattivare completamente la visualizzazione delle applet java,onde evitare definitivamente problemi di questo tipo: se utilizzate Internet Explorer,andate in Strumenti/Opzioni e togliete il segno di spunta accanto alla voce Compilatore Java JIT attivato.

Fate molta attenzione al trucco delle doppie estensioni (utilizzato dai virus). Un file allegato con estensione apparentemente innocua,potrebbe nasconderne un'altra (per esempio txt.vbs). In alcuni casi questo trucco può prendere in castagna l'antivirus. Altre al doveroso consiglio di non aprire file sospetti,un altro sistema per prevenire l'infezione è quella di obbligare Windows a visualizzare tutte le estensioni dei file,anche quelli associati alle più comuni applicazioni (che di solito nasconde). Aprite Esplora Risorse di e andate in Strumenti/Opzioni cartelle e togliete il segno di spunta della frase Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. In ogni caso,l'antivirus AVG è in grado di riconoscere le doppie estensioni.

Spesso i virus cercano di sfruttare le falle di sicurezza dei programmi (sistemi operativi o altri applicativi) installati sul vostro computer. Le case produttrici di software ne sono consce e cercano di correre ai ripari,una volta trovato un buco,nel più breve tempo possibile. Microsoft,per esempio,fornisce costantemente aggiornamenti per i prodotti. Per scaricarli è sufficiente andare in Start/Tutti i programmi/Windows update. Oppure potete collegarvi direttamente al sito Microsoft,all'indirizzo www.windowsupdate.com.

Stampa pagina E-mailSegnala sito ad un amico

Vai avanti

 

 

Lascia un commento:

Si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo,No problem Pc non si ritiene responsabile di quanto scritto in questo spazio.

COPYRIGHT© 2005 No problem Pc