Pubblicità

 

 Windows

Ripristino di sistema          

Deframmentazione            

Pulizia di primavera           

L'icona dice tutto               

Se il 'defrag' fa i capricci

Mouse mancino

Ip,ip,hurra

Il Tcp/Ip e le porte

Desktop personalizzato

Formattazione Floppy

A prova di errore

Navigazione off-line

Una delle novità introdotte da Microsoft in Windows Xp è il programma per il ripristino del sistema. Questa utilità di sistema crea dell' immagini delle parti essenziali di Xp (Profili utenti,registro di sistema così via.....) le salva e le ordina come punti di ripristino (Checkpoint) da cui ripartire in caso di blocco del sistema operativo. Per ottimizzare il sistema e liberare risorse,si può disattivare questa funzionalità,che lavora con un programma residente in memoria,ma non è suggeribile farlo. L'integrità del sistema operativo è fondamentale: solo chi non ha nulla di importante può permettersi si disabilitare questo servizio.

L'utilità ripristino configurazione di sistema è disponibile sotto utilità di sistema da accessori dal menù programmi. Per abilitare o meno questo servizio dovete andare nel pannello di controllo: selezionate sistema,fate clic su ripristino configurazione di sistema e abilitare disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unità.

 

Per velocizzare la fase di avvio di Xp è possibile attivare una funzione che deframmenta i file di Boot del sistema. In realtà,dovrebbe essere attiva di Default,ma sembra che in alcuni casi questa funzione non sia operante. Per verificare se la procedura è attiva,dovete aprire l'editor del registro digitando regedit nella finestra Esegui del menù start. Una volta aperto cercate la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft \Dfrg \BootOptimizeFunction Fate clic due volte sul valore enable presente nella parte destra della finestra,quindi controllare che la casella dati valore contenga la lettera Y. Se è presente vuol dire che la deframmentazione è abilitata,in caso contrario sostituire la lettera N con la Y. Riavviate il computer per rendere operativa la variazione.

 

Come per tutti i sistemi operativi che lo hanno preceduto,Windows Xp crea,per funzionare o per far funzionare i programmi,alcuni file chiamati temporanei. In genere questi file vengono cancellati automaticamente dal sistema quando non ce ne più bisogno,ma talvolta permangono,occupando spazio su disco che può essere utilizzato per altri scopi.Per tenere sempre in ordine il proprio Pc si può ricorrere a una procedura guidata ,chiamata pulitura disco che rimuove tutti i file inutili,per esempio quelli presenti nel cestino,i file temporanei che si accumulano durante la navigazione su Internet,i file temporanei di Windows installati,che non vengono più utilizzati .

Per attivare la procedura fate clic su Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema. Scegliete pulitura disco,indicate al sistema su quale disco volete intervenire (se avete più di un disco) e fate clic su Ok.

   

L'attivo di Windows ha sancito l'affermazione della cosiddetta interfaccia a oggetti: il significato di questa frase è ben chiaro se confrontato con l'esperienza dell'antenato di Windows,vale a dire quella di Ms-Dos,sistema operativo basato su un interfaccia testuale. Se si voleva svelare il contenuto di una cartella con questo vecchio sistema operativo,occorreva digitare ( DIR ) e poi battere invio e si visualizzava la lista dei file e le rispettive estensioni. Con l'interfaccia di Windows si ottiene il medesimo risultato aprendo una cartella e visualizzando le icone dei documenti,ciascuno identificato da un nome. Che fine ha fatto l'estensione? Con le impostazioni standard di Windows le estensioni non sono rappresentate da dei caratteri testuali ma da icone. Riconoscere le icone con un colpo d'occhio è una capacità che si acquisisce con un pò di esperienza,il tutto facilitato dal disegno stesso dell'icona,che spesso è rappresentativo del contenuto del file ( l'icona dei documenti TXT,per esempio è un foglio bianco con delle righe nere,mentre il formato DOC è contraddistinto dalla W di Word ). Modificare l'icona di un file significa cambiare il simbolo che rappresenta l'estensione,ma non l'estensione stessa. Per vedere quale sia,fate clic con il tasto destro su un icona e selezionare la voce proprietà.

Stampa pagina E-mailSegnala sito ad un amico

Vai avanti

 

 

Lascia un commento:

Si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo,No problem Pc non si ritiene responsabile di quanto scritto in questo spazio.

COPYRIGHT© 2005 No problem Pc