Pubblicità

 

Pc sicuro

La prevenzione è nulla.....

Java...... non vi giova!

Le doppie estensioni

Tappate le falle di Microsoft

Attenzione alla posta!!!

I virus nelle macro

Le vie dei virus....

L'infezione in... anteprima

        Phishing

        Sicurezza wireless

        Antivirus e Firewall

        Copia di riserva

Se,nonostante i precedenti consigli,ritenete che scaricare la posta sul vostro computer non sia sicuro,esiste un metodo a prova di qualsiasi infezione. Controllare la posta elettronica senza scaricarla,direttamente sul server,oppure tramite Web-Mail. Nel primo casso occorre dotarsi di programmi appositi,che permettano di visualizzare e-mail senza scaricarle,uno di questi è MailWasher.

Quando ancora la rete Internet aveva raggiunto l'attuale diffusione,il miglior mezzo per beccarsi un virus era il floppy disk. Ora le cose sono radicalmente cambiate. Il pericolo può annidarsi ovunque,on-line, e bisogna sempre stare attenti a dove si naviga e,sopratutto,a cosa si scarica. Quando visitate siti non sicuri,evitate di scaricare file. i virus possono anche trovare un canale privilegiato nelle connessioni via Instant Messenger,come ICQ,mirc o simili. evitate di acconsentire alla ricezioni di file sospetti; anche gli archivi compressi con estensione Zip o Rar possono nascondere spiacevoli sorprese. Recentemente i laboratori di Kaspersky hanno diramato una nota in cui mettono in guardia sul pericolo di Bizex,un worm che si diffonde attraverso ICQ. Anche la rete peer to peer non è immune dai contagi: è il caso,per esempio,del worm Benjamin,che nel 2002 colpì gli utilizzatori del software Kazaa.

 

Spesso i virus si annidano in file che,all'apparenza,sembrano innocui. Per esempio il file di Word ed Excel. In alcuni casi,infatti,questi documenti non contengono solo caratteri ascii ma anche delle macro,vale a dire procedure automatizzate che permettono di salvare una serie di operazioni,poi richiamabili con un semplice comando (o un tasto). I virus che vi si annidano sono scritti anch'essi con il linguaggio di programmazione delle macro (in genere Visual Basic),si auto avviano all'apertura del documento,restano residenti in memoria (e sono salvati nel file Normal.dot) e infettano tutti i file dello stesso tipo. Come ci si accorge di aver contratto un macro virus? In genere,si è impossibilitati a convertire il documento infetto in altri formati. Per aumentare il controllo sulle macro,aprite il programma Microsoft (per esempio Word) e andate in Strumenti/Macro/Protezione e mettete il segno di spunta accanto alla prima opzione: Molto elevato. In ogni caso l'antivirus (come ad esempio AVG) controlla tutte le macro dei documenti Office,in automatico.

A volte concentrarsi sugli allegati non è sufficiente: alcuni virus,particolarmente subdoli,utilizzano una tecnica raffinata,inserendo nel testo della e-mail un rimando a un sito Internet che avvia,in automatico,il virus. Questo sistema è detto Pop-up Object Exploit,e sfrutta le falle di sicurezza di alcuni programmi di posta elettronica,come Outlook Express. Se utilizzate questo programma di posta,è necessario inibire la preview del messaggio. Andate in Visualizza/Layout e togliete il segno di spunta accanto alla voce Visualizza riquadro anteprima.

Stampa pagina E-mailSegnala sito ad un amico

Vai avanti

 

 

Lascia un commento:

Si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo,No problem Pc non si ritiene responsabile di quanto scritto in questo spazio.

COPYRIGHT© 2005 No problem Pc