Pubblicità

 

Pc sicuro

La prevenzione è nulla.....

Java...... non vi giova!

Le doppie estensioni

Tappate le falle di Microsoft

Attenzione alla posta!!!

II virus nelle macro

Le vie dei virus....

L'infezione in... anteprima

        Phishing

        Sicurezza wireless

        Antivirus e Firewall

        Copia di riserva

Il phishing è un subdolo stratagemma per carpire agli utenti informazioni personali (per esempio i dati della carta di credito). Solitamente il malcapitato riceve un'e-mail che si presenta come una notifica ufficiale proveniente da una fonte attendibile (il sito di una banca): il messaggio chiede di recarsi su un sito (un'imitazione quasi perfetta di quello originale) per fornire i propri dati. Le informazioni così raccolte vengono utilizzate per appropriarsi dell'identità dell'utente e mettere in atto altre frodi. Internet Explorer 7,rispetto alle versioni precedenti ha introdotto uno strumento per ovviare a questo tipo di problemi: il filtro anti-phishing. Questo consente di rilevare i siti sospetti,utilizzando diverse strategie: il browser confronta l'indirizzo del sito con un elenco di URL sospetti segnalati a Microsoft. Oppure cerca all'interno del sito le caratteristiche comuni a tutti i siti civetta. Se il browser riconosce un sito a rischio,viene visualizzata una pagina di avviso e una notifica sulla barra degli indirizzi. La schermata permette di proseguire l'esplorazione,oppure starne alla larga,chiudendo la pagina. Se il sito Web presenta caratteristiche comuni ai siti di phishing senza essere segnalato nell'elenco di Microsoft,sulla barra degli indirizzi di Internet Explorer viene visualizzato un avviso che informa della possibilità che si tratti di un sito truffaldino. Per personalizzare le impostazioni del filtro,aprite il menu del pulsante Strumenti e andate in Filtro enti phishing/Impostazioni filtro anti-phishing. Qui,scorrendole varie opzioni avanzate,trovate anche le voci relative a questo strumento: potete disabilitare il controllo automatico dei siti,o disattivato del tutto.

I programmi Antivirus e Firewall devono essere installati appena dopo il sistema operativo e devono essere tenuti sempre aggiornati e attivi nel sistema.
Per una migliore protezione vi consiglio di acquistare dei pacchetti integrati dello stesso produttore.
Questo può sembrare un controsenso da un sito come No Problem Pc che segnala solo software gratuiti,purtroppo non esistono Antivirus e Firewall Gratuiti che offrano la massima protezione,tutte le versioni gratuite hanno una corrispettiva versione commerciale,e se quelle gratuite offrissero la massima protezione,le versioni commerciali non avrebbero nessun motivo di esistere,non so se mi spiego.
Attenzione,sui vecchi computer le ultime versioni commerciali potrebbero non girare,chiedete consiglio al vostro negoziante di fiducia.

Potreste dire che mi contraddica,purtroppo l'unica vera sicurezza per non perdere i nostri dati è la copia di riserva,non esiste alcun programma che offra la protezione totale contro virus,spyware e altri malware esistenti.

       

 

Gli attacchi che possono essere sferrati verso una rete wireless sono vari e possono essere più o meno importanti. Vediamone qualche esempio:
Accessi non autorizzati
Spoofing. Un utente che vuole entrare all'interno di una rete wireless, potrebbe ottenere i privilegi per farlo assumendo l'identità di un utente valido per la rete stessa. A questo punto appare ovvio che esso potrà fare tutto quello che vuole.
Tampering,questo attacco consiste nella modifica del contenuto dei pacchetti provenienti dalla rete wireless ed intercettati da un utente malintenzionato. Il risultato è che la rete conterrà pacchetti non integri a livello di correttezza dei dati,a causa dell'inserimento dell'utente non autorizzato nella rete stessa.
Eavesdropping,con questo termine viene identificato quel tipo di attacco che prevede l'intercettazione delle conversazioni da un utente detto eavesdropper. Nelle reti wireless, questo attacco è molto importante a causa del fatto che l'eavesdropper può facilmente intercettare la conversazione che si svolge per mezzo di pacchetti circolanti in aria libera e lo può fare ad una certa distanza dalla rete stessa tale da non essere facilmente scoperto.
DoS o Denial of Service,questo attacco prevede l'introduzione di pacchetti validi o meno su tutta la rete con l'intenzione di influenzare il buon funzionamento del sistema inibendo la disponibilità delle risorse (proprio a causa dell'intasamento dovuto all'elevato traffico dei pacchetti).

           
La prima cosa che si può fare consiste nell'attivare almeno il protocollo
WEP 128 (Wired Equivalent Protocol) o superiore,stabilito dal gruppo di lavoro IEEE 802.11. WEP cripta i dati trasmessi all'interno della rete attraverso la generazione di una coppia di chiavi che saranno utilizzate sul trasmettitore e sul ricevitore. Questo meccanismo previene gli attacchi di tipo eavesdropping,impedendo l'accesso ai dati della rete.
L'accesso alla rete può essere controllato,assegnando un determinato nome,che funge anche da password,all'
access point o al gruppo di access point facenti parte della rete aziendale stessa. In gergo questo servizio è noto come Service Set Identifier o SSID e si concretizza in una stringa composta al massimo da 32 caratteri. Sempre relativamente all'accesso alla rete,questo potrebbe essere ulteriormente controllato attraverso la tecnica di Access Control List o ACL. In pratica,visto che ogni scheda di rete (wireless e non) ha una stringa di identificazione unica (indirizzo) denominata Media Access Control o MAC,questa informazione può essere utilizzata per costituire una lista di dispositivi a cui è permesso di collegarsi alla rete.
Queste prime misure di sicurezza costituiscono un blocco molto interessante,facile da inserire nella realizzazione di una rete wireless,ed efficaci contro attacchi portati a termine da utenti poco esperti o non espressamente voluti (si pensi ad un possessore di notebook che passa sotto la propria finestra,o al vicino che dispone di un computer dotato di scheda di rete wireless).

Stampa pagina E-mailSegnala sito ad un amico

 
 

 

 

Lascia un commento:

Si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo,No problem Pc non si ritiene responsabile di quanto scritto in questo spazio.

COPYRIGHT© 2005 No problem Pc