Pubblicità

 
Windows

Ripristino di sistema         

Deframmentazione            

Pulizia di primavera           

L'icona dice tutto               

Se il 'defrag' fa i capricci

Mouse mancino

Ip,ip,hurra

Il Tcp/Ip e le porte

Desktop personalizzato

Formattazione Floppy

A prova di errore

Navigazione off-line

Se il nostro computer è lento? L'hard disk potrebbe aver bisogno di una deframmentazione Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema,che metterà in ordine i file archiviati. Attenzione,però durante il defrag,dobbiamo ridurre al minimo le interferenze del sistema,ossia l'uso dell'hard disk da parte delle applicazioni. Chiudiamo connessione a Internet,antivirus e firewall.Meglio ancora: attiviamo il defrag quando il sistema è in modalità diagnostica. Scriviamo su Start/Esegui,msconfig e clicchiamo su ok. Nella scheda generale,scegliamo l'avvio di diagnostico. Riavviamo e facciamo partire il defrag: le interferenze del sistema saranno quasi nulle. Il processo sarà completato con maggiore efficienza e rapidità.

 

Le funzioni dei pulsanti del mouse sono impostate in automatico per un uso con la mano destra. Se sei mancino,però,non temere: puoi modificarle molto velocemente. Apri il Pannello di controllo da Start/Impostazioni, quindi cerca la scheda del Mouse tra quelle disponibili. Nella selezione Pulsanti per invertire le funzioni devi semplicemente spuntare la casella corrispondente e cliccare su ok.

Da più parti si sente parlare di indirizzo Ip. Di che si tratta? E' in pratica l'indirizzo che identifica il proprio computer connesso alla Rete. Questo indirizzo è composto da quattro serie di numeri separati da un punto: i numeri sono compresi da 0 e 255. Come si scopre il proprio indirizzo Ip quando si è connessi? Semplice andate nella barra delle applicazioni in basso a destra.

Cliccate sull'icona dei due computer e così vi comparirà la tabella con i relativi dettagli della connessione.

Il protocollo TCP/IP utilizza 65.535 porte logiche,che vengono divise in tre gruppi: le porte di sistema dalla 0 alla 1023,le porte User,dalla 1024 alla 49151 e le porte dinamiche o private dalla 49152 alla 65535 utilizzate per alcuni servizi particolari,come i giochi multiutente. Le connessioni TCP/IP standard hanno tutte il medesimo schema: il computer che effettua la richiesta genera una serie di dati segmentati in pacchetti,ciascuno etichettato con le informazioni necessarie per indirizzare il pacchetto verso la tua destinazione. Le informazioni essenziali a questo scopo sono gli indirizzi Ip del mittente e del destinatario e il numero delle relative porte TCP/IP. Il pacchetto viene di norma emesso da una porta User,scelta a caso tra quelle disponibili e indirizzato verso una delle porte di sistema. I pacchetti così costituiti hanno tutte le informazioni necessarie per raggiungere il destinatario ovunque si trovi e qualunque strada prendano i pacchetti. La risposta del destinatario,generalmente un server,verrà indirizzata verso la stessa porta User che è utilizzata per far partire la richiesta.

 Numero porta TCP  Descrizione
 20  Server FTP (Canale dati)
 21  Server FTP (Canale controlli)
 23  Server Telnet
 53  Trasferimento di zona
 80  Server Web
 110  Pop3 (Posta elettronica)
 194  Irc (Internet Relay Chat)

Stampa pagina E-mailSegnala sito ad un amico

Vai avanti

 

 

Lascia un commento:

Si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo,No problem Pc non si ritiene responsabile di quanto scritto in questo spazio.

COPYRIGHT© 2005 No problem Pc